Facebook Business Suite: novità 2021 per i professionisti del marketing

Cerchi un modo migliore per gestire il tuo profilo Instagram e la tua pagina Facebook? Hai sentito parlare di Facebook Business Suite? 

In questo articolo scoprirai cos’è Facebook Business Suite, la confronterò con Creator Studio e Business Manager. Così da comprendere se è lo strumento giusto per la tua piccola impresa.

Cos’è Facebook Business Suite?

Da quando Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, gli esperti di marketing e i proprietari di piccole imprese hanno sempre cercato modi nuovi per far funzionare insieme le due piattaforme in modo più fluido.
Certo, potresti promuovere in modo incrociato i tuoi post da un canale all’altro, ma farlo è sempre stato goffo e di solito richiede un’altra app per farlo bene.

Alla F8 del 2019, Mark Zuckerberg ha aperto con un keynote incentrato sulla connessione e sulla privacy, durante il quale ha rivelato il piano definitivo dell’azienda per unire tutte le loro app di messaggistica in un unico strumento.
Nel settembre del 2020, Facebook ha compiuto enormi passi avanti verso tale obiettivo quando ha iniziato a implementare la possibilità per alcuni account selezionati di inviare messaggi attraverso le app.

Più o meno nello stesso periodo, Facebook ha annunciato la sua nuova piattaforma di gestione, Facebook Business Suite, progettata per rendere più facile e veloce per le piccole imprese gestire la propria presenza su Facebook e Instagram.

Secondo Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, Business Suite consentirà alle piccole imprese “di postare su Facebook e Instagram contemporaneamente e gestire e ricevere messaggi, notifiche e avvisi in un unico posto. Possono anche vedere facilmente cosa funziona e apprendere cosa sta risuonando con i clienti con le informazioni di Facebook e Instagram “.

A causa della pandemia globale, sempre più persone si sono ritrovate online utilizzando i social media. Ciò ha significato una maggiore interazione con i marchi, più messaggi alle aziende e più persone che fanno acquisti online. Facebook Business Suite aiuta le piccole imprese a tenere il passo con la crescente domanda per la loro presenza online e anche a risparmiare tempo fornendo una piattaforma centralizzata da cui possono accedere e monitorare le loro caselle di posta social, il coinvolgimento dei post e gli approfondimenti.

Il design semplificato rende facile:

  • Restare al passo con le modifiche assilla policy, linee guida e termini di servizio
  • Rispondere alle reazioni dei follower
  • Coltivare i contatti man mano che crescono
  • Pianificare, creare e pubblicare contenuti in linea con gli obiettivi e la missione dell’azienda.

Valutare l’efficacia del contenuto pubblicato e l’impatto sulle entrate.

Business Suite è disponibile sia su desktop che su dispositivi mobili. L’app mobile sostituisce l’app Facebook Pages Manager. Se provi ad accedere all’app Facebook Pages Manager, ti verrà chiesto di aggiornare l’app a Facebook Business Suite.

Facebook Business Suite

Una cosa da notare, nel loro annuncio di Facebook Business Suite, Facebook ha dichiarato che questo nuovo prodotto non era pensato per quelle aziende che utilizzano Ads Manager.

Facebook Business Suite vs Facebook Creator Studio e Facebook Business Manager

Le maggiori differenze tra Facebook Business Suite e Facebook Creator Studio sono l’attenzione con cui sono state sviluppate ciascuna.

Facebook Business Suite è stata sviluppata con l’obiettivo di razionalizzare la gestione aziendale e semplificare la comunicazione su più piattaforme. Ciò significa che la panoramica della metrica e le capacità di creazione dei contenuti sono in qualche modo limitate, ma leggere e rispondere alle interazioni della comunità è di gran lunga più facile.

Facebook Creator Studio è stato sviluppato con l’obiettivo di creare e gestire la creazione di contenuti per diversi prodotti come storie, video e post di feed standard e offre una visione più approfondita di alcune metriche come l’analisi dei video.

Ci sono anche altri vantaggi nell’utilizzo di Facebook Creator Studio rispetto a Facebook Business Suite per la creazione di contenuti, come l’accesso alla monetizzazione e agli strumenti di collaborazione con il marchio, così come la dashboard in tempo reale e la raccolta di suoni. Non è ancora chiaro se queste funzionalità se e quando verranno migrate su Facebook Business Suite.

Nel frattempo, se il tuo obiettivo è la creazione di contenuti e approfondimenti, faresti meglio a utilizzare Facebook Creator Studio e poi passare a Facebook Business Suite per accedere agli altri strumenti.

Sia Facebook Business Suite che Facebook Business Manager sono stati sviluppati per aiutare le piccole imprese a gestire le proprie risorse aziendali su Facebook e tra le app di Facebook utilizzando un’interfaccia semplificata. Attualmente, se hai accesso a entrambi, puoi passare liberamente da uno all’altro.

Tuttavia, Facebook Business Suite offre un accesso esteso a determinati strumenti come la posta in arrivo unificata. Una volta che ogni azienda avràaccesso a Facebook Business Suite, è probabile che il passo successivo saràl’eliminazione graduale di Facebook Business Manager insieme a Facebook Pages Manager.

Facebook Business Suite: collega i tuoi account Instagram e Facebook

Prima di poter sfruttare Facebook Business Suite, Facebook consiglia di collegare il tuo account Instagram con la tua pagina aziendale di Facebook. In questo modo si estenderanno i vantaggi che si ottengono dall’utilizzo di Business Suite. Ad esempio, puoi condividere immagini e post da un’app all’altra in modo più fluido, integrare le tue app di terze parti tra entrambe le piattaforme e condividere annunci tra le piattaforme.

Per fare ciò, assicurati innanzitutto che il tuo account Instagram sia stato convertito in un account aziendale (se provi a connettere le due piattaforme con un account personale, ti verrà chiesto di convertirlo in un account aziendale Instagram).

Quindi accedi al tuo account Facebook, vai sulla tua pagina e fai clic su Impostazioni. Una volta lì, scorri verso il basso finché non vedi Instagram a sinistra e segui le istruzioni sullo schermo per connettere il tuo account Instagram.

Facebook Business Suite

E questo è tutto! Una volta collegati i tuoi account Facebook e Instagram, sei pronto per utilizzare Facebook Business Suite.

Dal desktop, accedi al tuo account e poi vai su business.facebook.com. Se Facebook Business Suite è disponibile, verrà automaticamente caricato nella nuova home page.

Facebook Business Suite

Dal tuo dispositivo mobile puoi cercare e scaricare l’app Facebook Business Suite.

Usa le funzionalità di Facebook Business Suite per il tuo marketing

A prima vista, Facebook Business Suite sembra essere la soluzione di gestione dei social media a basso costo che le piccole imprese stavano cercando. Offre tutte le stesse funzioni di altri strumenti di gestione dei social media come una casella di posta unificata, un dashboard di analisi e la possibilità di creare e pianificare post su più piattaforme. Tuttavia, Facebook Business Suite è ancora lontana dal sostituire completamente altre piattaforme di gestione dei social media.

Per prima cosa, è limitato alle proprietà di proprietà di Facebook (Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp che sarà presto integrato). Quindi, se gestisci la tua attività su Twitter, LinkedIn, Pinterest o altri canali social, dovrai mantenere quei canali in applicazioni di terze parti, come hootsuite

Tuttavia, se sei una piccola impresa che cerca di centralizzare la propriapresenza su Facebook e Instagram o se Facebook e Instagram sono gli unici canali su cui stai attualmente cercando di stabilire e costruire un marchio, Business Suite ti offre le funzionalità che altri gli strumenti di gestione dei social media offrono ma senza costi aggiuntivi (e senza la necessità di utilizzare uno strumento esterno a facebook).

Facebook Business Suite ti consente di accedere facilmente a tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la presenza della tua azienda su Facebook e Instagram.
Ecco un riepilogo delle sezioni e di cosa troverai in esse:

Home

Qui vedrai una panoramica delle notifiche e degli ultimi aggiornamenti dalle tue pagine Facebook e dell’account Instagram, inclusi nuovi commenti e Mi piace. Anche una panoramica delle attività e degli approfondimenti recenti sugli annunci sono disponibile qui.

Facebook Business Suite

Attività

La scheda Attività mostra chi ha interagito (mi piace e commenti) con i tuoi post su Facebook e Instagram.

Facebook Business Suite

Posta in arrivo unificata

La casella di posta unificata ti consente di leggere e rispondere ai messaggi inviati alla tua pagina Facebook e account Instagram.

Puoi anche creare risposte automatiche per semplificare la messaggistica. Per impostare una risposta automatica, vai su Impostazioni aziendali e seleziona l’opzione Risposte automatiche.

Da qui, puoi impostare vari autorisponditori:

  • Saluta i clienti: invia una risposta immediata alle persone che tentano di inviarti un messaggio o un messaggio di assenza per far sapere alle persone quando tornerai per leggere il loro messaggio.
  • Rispondi alle candidature: fai sapere alle persone che hai ricevuto la loro candidatura se fanno domanda.
  • Condividi le informazioni sulla tua pagina: rispondi alle persone che chiedono come contattarti o dove ti trovi.
  • Avvisi gli appuntamenti: invia promemoria degli appuntamenti il giorno prima di un appuntamento programmato.
  • Rispondi al feedback: invia un messaggio in risposta a qualcuno che consiglia o non consiglia la tua attività.

Scegli il tipo di risposta automatica che desideri impostare e compila il messaggio appropriato e qualsiasi altra impostazione che desideri aggiungere.

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E, naturalmente, Facebook ti consente anche di filtrare le tue conversazioni nella tua casella di posta. Per sfruttare i vantaggi del filtro, puoi selezionare singoli commenti o messaggi e contrassegnarli in vari modi, ad esempio follow-up, spam o se hai finito di interagire con quel follower.

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Successivamente, puoi utilizzare questi filtri per visualizzare facilmente quei messaggi. Se hai più di un amministratore sulla tua pagina, sarai anche in grado di filtrare in base a chi hai assegnato ciascun messaggio in modo da poter visualizzare i loro progressi sui loro messaggi.

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Posts

Nella sezione Post di Facebook Business Suite, puoi creare, pubblicare e programmare nuovi post sulla tua pagina Facebook e sul feed di Instagram, nonché ottenere una visualizzazione dettagliata degli approfondimenti per ogni post che pubblichi.

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Puoi pubblicare su Facebook e Instagram contemporaneamente da Business Suite e visualizzare in anteprima come apparirà il tuo post su entrambe le piattaforme e caricare i contenuti multimediali.

Se scegli di creare un post solo per il feed di notizie di Facebook, puoi aggiungere un invito all’azione. E se provi a pubblicare su Instagram ma ti sei dimenticato di caricare qualsiasi media, Facebook Business Suite ti ricorderà di caricare un’immagine o un video prima di poter pubblicare.

L’opzione per un pulsante di invito all’azione è disattivata e non selezionabile se provi a programmare su entrambe le piattaforme o solo su Instagram.

Ads

Nella sezione Annunci, puoi vedere una panoramica dei tuoi annunci precedenti.

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Puoi anche creare nuovi annunci e spingere i post.

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Puoi potenziare un post dalla tua pagina Facebook o dall’account Instagram.

 

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Insight

Come ci si potrebbe aspettare, Facebook Business Suite Insights include report dettagliati sulle tendenze e sulle prestazioni per ciascuna entità (pagina Facebook e account Instagram) collegata alla tua attività.

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Altri strumenti

Sul desktop, puoi accedere ad altri prodotti Facebook come Gestione eventi, Impostazioni aziendali e Libreria multimediale. Troverai i link nella sezione Altri strumenti nella parte inferiore del menu.

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L’app per dispositivi mobili non ha tutti gli stessi strumenti disponibili (come la libreria multimediale). Ma puoi accedere alla maggior parte degli strumenti toccando l’icona della griglia all’estrema destra della barra degli strumenti.

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Conclusione

Facebook Business Suite si sta diffondendo lentamente, prima per le piccole imprese e poi infine per le aziende più grandi. In questo momento, se sei passato da Facebook Business Manager a Facebook Business Suite, puoi comunque tornare a Business Manager se necessario.

Tuttavia, proprio come con le timeline, Creator Studio e il nuovo layout di Facebook, alla fine Facebook renderà la modifica permanente e obbligatoria. Quindi, se hai già accesso a Business Suite, ti consiglio di effettuare il passaggio e iniziare ad abituarti. Poco in questo mondo è più frustrante che cercare di imparare un nuovo layout o strumento quando sei in una scadenza o nel bel mezzo di una grande campagna.

Non è ancora chiaro se Facebook Business Suite sostituirà Facebook Creator Studio o se i due saranno semplicemente integrati per lavorare in parallelo.

Infine, Facebook Business Suite è più adatto per quelle aziende che stanno cercando di semplificare la loro gestione attraverso le app di Facebook.

Via Facebook Business Suite: What Marketers Need to Know

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