Risorse per raggiungere le persone durante il COVID-19

COVID-19

In questa emergenza globale causata dal coronavirus (COVID19) voglio aiutarti ad avere tutte le informazioni necessarie, a rimanere in connessione e ad essere in grado di creare contenuti per le persone.

Molti stanno facendo affidamento su Facebook e Instagram per rimanere in contatto con le proprie community. Trasmettendo in diretta, i giornalisti condividono informazioni fondamentali in tempo reale; i musicisti e gli stilisti offrono esibizioni virtuali; le università trasmettono in diretta streaming le cerimonie di laurea e i gruppi religiosi di ogni fede chiamano a raccolta le proprie congregazioni. I genitori creano dei gruppi Facebook per organizzare classi virtuali. I personaggi pubblici che sono risultati positivi al coronavirus documentano le proprie esperienze in post e storie per sensibilizzare gli altri. Questo periodo senza precedenti ha aperto le porte a un’ondata di mezzi creativi per sensibilizzare e intrattenere le community attraverso esperienze virtuali.

Come connettersi e confortare la community

So benissimo che per te, ora più che mai, è importante connetterti alle persone, qui scoprirai i modi per tenere informata la tua community, confortarla e intrattenerla tramite strumenti e funzioni con cui hai già familiarità su Facebook e Instagram.

Punti da tenere a mente

1 Prenditi cura di te
Questo è il momento di concentrarsi sulla tua salute e sicurezza, nonché su quelle dei tuoi cari.

2 Condividi positività
Mostra ottimismo e ispira la tua community in modo onesto e autentico.

3 Aiuta la community
Incoraggia coloro che ne hanno i mezzi a fare una donazione per le associazioni benefiche impegnate nella lotta al corona virus e per le persone che ne sono direttamente colpite.

4 Dai libero sfogo alla creatività
Prendi in considerazione tutte le idee folli che hai avuto in passato e che non hanno mai preso vita. Dai libero sfogo alla creatività e prova a concretizzare grandi idee che potrebbero aiutare le persone.

Condividere dati concreti per contrastare la disinformazione può contribuire a limitare la diffusione della malattia e incoraggiare le persone ad avere fiducia nelle proprie azioni. Prima di condividere con la tua community qualsiasi informazione sul coronavirus, puoi trovare gli ultimi suggerimenti e aggiornamenti delle autorità sanitarie mondiali e locali nel Centro informazioni sul coronavirus (COVID-19).

Caratteristiche per i contenuti significativi

Prova a creare contenuti che siano…

1 Coinvolgenti

Contenuti che incoraggiano le condivisioni autentiche e ispirano discussioni appassionate nei commenti.

COME RIUSCIRCI
Rispondi ai commenti ai tuoi post per mostrare alle persone la tua presenza e il tuo Questo può garantire alla community una vera e propria idea di connessione in un momento caratterizzato dal distanziamento sociale.
Commenta i contenuti di altre persone in modo che più utenti possano interagire ed essere incoraggiati a prendere parte alla conversazione.
Coinvolgi gli amici fidati o gli account correlati per contribuire alla diffusione di informazioni accurate e ottimismo. Queste persone o account possono ricondividere i tuoi contenuti nei propri feed o nelle loro storie e

2 Coerenti

Contenuti che suscitano fiducia e incoraggiano la tua community a tornare regolarmente sulla tua Pagina.

COME RIUSCIRCI
Pubblica o trasmetti in diretta regolarmente ad un orario ricorrente in modo da riunire le persone. Queste ultime potrebbero cominciare ad attendere con trepidazione i tuoi contenuti e le tue conversazioni, indipendentemente dal fatto che tu voglia analizzare le ultime notizie, condividere i tuoi pensieri o pubblicare un momento di spensieratezza che le aiuti a rilassarsi un po’.
Condividi degli aggiornamenti tra un momento importante e l’altro, e crea un mix di formati, come foto, video, GIF e note, per mantenere alto il coinvolgimento delle persone e incoraggiare un dialogo positivo.

3 Pertinenti

Contenuti che attirano l’attenzione delle persone e sono pertinenti per gli argomenti che stanno cercando.

COME RIUSCIRCI
Usa gli hashtag nel feed e nelle storie, come nel caso della sfida #SafeHands dell’OMS.
Ottimizza i contenuti per la ricerca con titoli chiari, descrizioni e
Tagga le persone e i luoghi pertinenti per raggiungere il pubblico più adatto.

4 Originali

Contenuti unici e originali, realizzati da te.

COME RIUSCIRCI
Evita di pubblicare contenuti duplicati di altre persone e nella cui creazione non hai avuto  alcun ruolo significativo. Fa eccezione, ovviamente, la condivisione di post pubblicati dalle autorità sanitarie, come l’OMS.

5 In grado di mantenere alta l’attenzione

Contenuti di alta qualità e, nel caso dei video, lunghi almeno 3 minuti per incoraggiare visualizzazioni  di  oltre 1 minuto.

COME RIUSCIRCI

Crea video lunghi per IGTV o su Facebook, che potrebbero risultare idonei a Facebook

Tieni presente che tutto ciò che viene condiviso su Facebook e Instagram deve anche rispettare gli Standard della community e le Linee guida.

Strumenti e funzioni per aiutare le persone

Ricorrendo a una varietà di soluzioni per connettersi su Facebook e Instagram, puoi sfruttare appieno la tua voce per coinvolgere le persone in questo periodo.

Cross-posting da Instagram a Facebook

Usando insieme Facebook e Instagram puoi raggiungere e ispirare un numero ancora maggiore di persone. Puoi effettuare su Facebook il cross-posting automatico di post o storie che pubblichi su Instagram e il cross-posting dei video di IGTV. Se ci sono post o storie particolari per cui non desideri effettuare il cross-posting, puoi escluderli prima della pubblicazione.

Sincronizzazione delle storie

1 Per effettuare automaticamente il cross- posting delle tue storie di Instagram sulla tua Pagina Facebook

Apri l’app Instagram sul tuo cellulare
Tocca l’icona della fotocamera
Tocca l’icona Impostazioni
Seleziona Condividi la tua storia su Facebook

2 Se il tuo account Instagram è collegato a più Pagine Facebook, puoi modificare le Pagine su cui vuoi effettuare il cross- posting delle tue storie di Instagram

Apri l’app Instagram sul tuo cellulare
Tocca la tua immagine del profilo, poi l’icona del menù
Tocca Impostazioni, quindi Account, quindi Account collegati.
Tocca Facebook. Seleziona Condividi su [il tuo profilo o la tua Pagina].
Per passare a un secondo account Instagram, tocca Impostazioni, quindi Aggiungi account e poi Accedi all’account esistente
Tocca Seleziona Condividi sulla Pagina Facebook corrispondente.

Sincronizzazione dei video di IGTV

Per condividere contenuti da IGTV a Facebook tramite computer, assicurati innanzitutto di aver creato il tuo canale IGTV, quindi apri il browser web e accedi a Instagram.com:

Accedi al tuo profilo e clicca su IGTV
Clicca su Carica
Clicca su + e scegli un video verticale della durata massima di un’ora oppure trascina e rilascia un file video
Aggiungi un titolo e una descrizione. Puoi anche scegliere di condividerlo su una Pagina Facebook.
NB: La prima volta che lo fai, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso a Facebook e collegare la tua Pagina Facebook. Devi essere un amministratore della Pagina Facebook per poterla collegare a IGTV.
Clicca su Pubblica.

Per entrambe le opzioni, puoi modificare le preferenze della Pagina Facebook dall’app mobile Instagram accedendo a: Impostazioni > Account collegati > Facebook > Condividi su > Scegli una Pagina.

Per sfruttare al massimo il cross-posting dei tuoi video, usa il modello video di Facebook per la tua Pagina. Questo modello per le Pagine include una sezione In primo piano che offre maggiore flessibilità, consentendoti di mettere in evidenza i video più popolari.

Prova a creare delle playlist per organizzare i tuoi video in base a temi diversi, in modo che la tua community possa trovare e guardare più facilmente i suoi preferiti. Il passaggio è semplice ed è disponibile per tutte le Pagine a livello globale.

Sincronizzazione dei post

1 Per assicurarti che i tuoi post di Instagram siano sincronizzati con Facebook

 Accedi al tuo profilo Instagram e tocca le tre linee in alto a destra
 Tocca Impostazioni, quindi Account, quindi Account collegati e poi seleziona Facebook
 Inserisci le tue informazioni di accesso a Facebook
 Per impostazione predefinita, l’account Instagram verrà collegato al tuo diario personale di Facebook. Per collegare una Pagina, invece, tocca di nuovo Facebook, quindi tocca Condividi per scegliere una Pagina che gestisci.

Nota: per tutti gli amministratori che usano Android, questo passaggio finale si deve verificare ogni volta che un amministratore passa da un account Instagram all’altro, anche se il passaggio è già stato eseguito in precedenza.

Come trasmettere in diretta su Facebook e Instagram

Ora che siamo tutti costretti a rispettare la distanza interpersonale, la diretta streaming può creare connessioni personali in tempo reale. Ecco come creare un’esperienza condivisa sia su Facebook Live che su Instagram Live. Con i video in diretta, la tua community può fare domande e commenti in tempo reale, aggiungere una reazione o semplicemente seguirti.

Alcune idee per iniziare

Condividi i tuoi stati d’animo, spiega come stai affrontando la situazione e offri suggerimenti.
Rispondi alle domande del pubblico.
Trasmetti in diretta streaming un’esibizione a cui stai lavorando.
Tieni una lezione, mostra un’abilità o condividi i tuoi servizi in maniera virtuale.
Trasmetti in diretta streaming mentre giochi ai videogiochi. Clicca qui per scoprire come configurare una Pagina come creator di video di sessioni di gioco.
Condividi un annuncio che aiuti la community a rimanere informata.
Pubblica contenuti che mostrino procedure, come il dietro le quinte di queste attività: Il tuo talento o i tuoi hobby, Ricette, Attività fisica, il look per una giornata in casa o un progetto in programma.

Best practice da tenere a mente:

Usa un tono informale; Ricorri a una configurazione casuale; La maggior parte dei contenuti in diretta non sono realizzati come se fossero selfie, quindi prova ad avere un contatto visivo diretto; Impegnati a trasmettere in streaming per almeno 15 minuti, poiché serve diverso tempo prima che gli spettatori si sintonizzino; Se stai girando il video da cellulare, blocca la messa a fuoco e l’esposizione tenendo premuto il pulsante sullo schermo; Scegli se registrare i tuoi contenuti in formato verticale o orizzontale. I video orizzontali possono essere visualizzati più facilmente su smart TV o computer portatile; Per ottenere un audio migliore, prova a usare un microfono wireless collegato al tuo cellulare o alla tua fotocamera; Se aggiungi musica alle tue dirette streaming, assicurati di detenere i diritti per poterla usare oppure scaricala e utilizzala dalla tab Raccolta di audio di Creator Studio; L’utilizzo di musica commerciale senza adeguate autorizzazioni potrebbe comportare la rimozione dello streaming.

Trasmetti in diretta e raccogli denaro per una causa

I video in diretta rappresentano un modo estremamente efficace per coinvolgere la tua community e offrire supporto alle organizzazioni sanitarie. In alcuni mercati specifici, le persone possono fare una donazione mentre guardano il tuo video in diretta o dopo che hai pubblicato il video. Consulta la lista dei Paesi idonei qui.

Spiega perché la causa è importante per te e definisci con chiarezza gli obiettivi della raccolta fondi e ciò che speri di ottenere.

Prendi in considerazione l’idea di invitare altre persone (familiari, amici o altre figure influenti) a unirsi a te e sostenere la causa.

Su Facebook Live fissa un commento per offrire agli spettatori un’idea di ciò che stai facendo e indirizzarli nel luogo giusto se desiderano dare il proprio supporto.

Le Pagine Facebook idonee possono aggiungere il pulsante Fai una donazione ai loro video in diretta utilizzando l’app Facebook da cellulare o Live Producer da computer; di seguito troverai maggiori informazioni.

Facebook Live

Trasmetti in diretta su Facebook una conversazione, un’esibizione, una sessione di domande e risposte o un evento virtuale. Puoi trasmettere in diretta da una Pagina, da un gruppo o da un evento e i tuoi video in diretta saranno visualizzati anche nella sezione Notizie delle persone.

Come usare Facebook Live da cellulare

1 Accedi alla Pagina, al gruppo o all’evento da cui desideri avviare la diretta streaming.

2 Tocca il pulsante Live in fondo al riquadro di composizione dei post.

3 Aggiungi una descrizione al tuo video. Puoi anche taggare amici, registrarti in un luogo e aggiungere uno stato d’animo o un’attività.

4 Tocca Inizia un video in diretta.

5 Tocca Fine quando desideri terminare la trasmissione in diretta.

Come trasmettere in diretta su Facebook con una fotocamera e un software di streaming

Ti servirà un software di streaming (chiamato anche software di codifica o codificatore). Il codificatore più adatto alle tue esigenze dipenderà dal tipo di contenuti che intendi trasmettere in streaming. Esistono diversi programmi tra cui scegliere, compresi software gratuiti open source. Scopri di più sui software di codifica disponibili e su come trasmettere in streaming tramite software.

Dopo aver installato il tuo software di codifica e la fotocamera, puoi trasmettere in diretta usando Live Producer, che è la nuova soluzione per trasmettere  in diretta su Facebook con software di streaming e attrezzature di produzione di qualità superiore. Puoi accedere a Live Producer all’indirizzo facebook.com/live/ producer. Scopri di più su come utilizzare Live Producer qui. Ti consigliamo inoltre  di dare un’occhiata a questa guida avanzata a Facebook Live per la pianificazione di spettacoli o eventi virtuali più grandi tramite Live Producer.

Funzioni di Facebook Live in primo piano

Programmazione di una diretta streaming

Se utilizzi una fotocamera e un codificatore collegati, su Live Producer puoi programmare una diretta streaming fino a una settimana prima. Se possibile, ti consigliamo di programmare in anticipo le trasmissioni in diretta per informare il pubblico in merito a quelle in programma e semplificare la connessione quando inizia lo streaming. Scopri di più sulla programmazione di una trasmissione in diretta qui.

Quando programmi una trasmissione in diretta, crei automaticamente 2 post:

1 Un post di avviso: quando programmi una trasmissione in diretta, sulla tua Pagina viene pubblicato un post di avviso per far sapere ai tuoi follower che hai una diretta streaming in programma. Le persone che visualizzano il post di avviso possono cliccare su “Ricevi il promemoria” per ricevere una notifica poco prima dell’inizio dello

2 Un post della trasmissione in diretta: all’orario programmato per la trasmissione in diretta, sarà pubblicato automaticamente un post contenente la tua diretta Le persone che hanno manifestato interesse tramite il post di avviso ricevono una notifica che le indirizza alla trasmissione in diretta.

Ecco alcune cose da tenere a mente prima, durante e dopo lo streaming su Facebook Live.

Prima della trasmissione in diretta:

1 Incoraggia le persone a sintonizzarsi avvisandole in anticipo tramite i post o le storie.

2 Cerca le domande del pubblico in anticipo e prepara le risposte.

3 Se stai trasmettendo in streaming da un cellulare, attiva lo stato Non disturbare e verifica che la tua connessione Internet sia stabile.

4 Usa un treppiede o uno stabilizzatore per fotocamera per una ripresa più stabile.

5 Scrivi una descrizione coinvolgente prima di trasmettere in diretta.

Dopo la diretta streaming

1 Salva la diretta sul tuo Rullino foto e ricondividila come contenuto video on demand nel feed, su Stories, su IGTV, ecc.

2 Scopri le prestazioni ottenute dal tuo video in diretta nella sezione Dati statistici di Creator Studio.

Durante la diretta streaming:

1 Assicurati di lasciare al pubblico il tempo di Prova a trasmettere in diretta per 30-60 minuti.

2 Rispondi ai commenti dei fan o fissali in

3 Saluta i tuoi fan per nome quando rispondi ai loro commenti e invitali a fare domande su un determinato argomento per incoraggiare le interazioni.

4 Condividi la diretta streaming nei gruppi, nelle Pagine o nei profili che gestisci.

5 Effettua il cross-posting della diretta streaming su più Pagine contemporaneamente (funzione disponibile solo se usi Live Producer). Clicca qui per scoprire di più sul cross- posting delle dirette.

6 Incorpora la diretta streaming nel tuo sito web o blog se ne hai uno (funzione disponibile solo se usi Live Producer).

7 Il limite di durata per una sessione video in diretta tramite l’app mobile Facebook è di 4 ore, mentre se utilizzi Live producer il limite è di 8 ore.

8 A seconda dei contenuti (per esempio eventi o performance virtuali), considera se è il caso di invitare gli spettatori a duplicare il contenuto su uno schermo più grande, come il televisore.

Diretta su Instagram

Proprio come per Facebook, trasmettere in diretta è una soluzione semplice per creare un evento virtuale. Ti consente di mantenere una linea diretta e positiva con la tua community in questo periodo.

Ecco alcune cose da tenere a mente prima, durante e dopo lo streaming su Instagram Live.

Prima della trasmissione in diretta:

1 Prova a trasmettere in diretta in determinati orari della giornata/ settimana, in modo che la tua community sappia quando sintonizzarsi.

2 Usa l’adesivo con domanda su Stories per trovare le domande in anticipo.

3 Usa l’adesivo con countdown su Stories per fare il conto alla rovescia prima del video in diretta. Al termine del conto alla rovescia, tu e chiunque abbia attivato i promemoria per il tuo countdown riceverete una notifica.

Dopo la diretta streaming:

Condividi il tuo video in diretta su Stories, nel feed o su IGTV

Durante la diretta streaming:

1 Trasmetti in diretta con un fan o un amico usando In diretta con, che invia una notifica anche ai follower del tuo collaboratore.

– Dovrai registrare sullo schermo la diretta mentre trasmetti con il tuo amico o fan se desideri condividerla in un secondo momento, caricandola nel feed (se la durata è inferiore a 1 minuto) o su IGTV.

– Non dimenticare di disattivare le notifiche mentre registri sullo schermo.

– Per rispondere a un commento, tocca il commento in questione, quindi tocca Fissa in alto il commento per fissarlo in alto in modo che gli spettatori possano vederlo più facilmente mentre rispondi.

2 Condividi i contenuti multimediali con il pubblico (solo su iOS) usando il pulsante per la condivisione di contenuti multimediali in basso a destra nella schermata di registrazione della diretta, che ti consente di condividere qualunque video o immagine sullo schermo.

Facebook Stories

Puoi usare Stories per continuare a rimanere in contatto con la tua community. Scopri di più sulle prestazioni delle tue storie recenti nei Dati statistici sulle storie. I dati statistici includono le aperture uniche, le interazioni, i dati demografici sul pubblico e molto altro ancora.

Consulta i tuoi Dati statistici sulla storia accedendo alla tua Pagina e cliccando su Dati statistici in alto. Quindi clicca su Stories nella colonna a sinistra.

Ecco alcune soluzioni per personalizzare le tue storie con funzioni creative e adesivi interattivi:

Puoi usare gli adesivi “Io resto a casa”, “Eroi in corsia” e quelli per le donazioni al fine di accrescere la solidarietà e promuovere le organizzazioni che stanno aiutando le persone bisognose.
Rimanda le persone alle direttive sanitarie nazionali tramite la funzione di scorrimento verso l’alto per mostrare i link alle pagine dell’OMS e dei Ministeri della salute.
Integra GIF che incoraggino le persone a rispettare la distanza interpersonale, a lavarsi le mani e a supportare le imprese locali.
Aggiungi un adesivo con menzioni alla tua storia per connetterti con altre Pagine menzionandole.

Instagram Stories

Puoi usare Instagram Stories per interagire e continuare ad avere una connessione diretta con le persone nonostante tutti i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo in questo difficile momento. Come nel caso di Facebook, puoi prendere in considerazione l’idea di partecipare alla sfida #SafeHands dell’OMS oppure puoi aggiungere gli adesivi “Io resto a casa” ed “Eroi in corsia”.

Alcune idee per iniziare:

Inizia ogni mattina con un aggiornamento su Stories, mostrando il tuo stato d’animo attraverso una canzone nell’adesivo con musica.
Aggiungi storie che riguardano le esperienze che vivi durante la quarantena usando le Storie in evidenza, che vengono mostrate sotto la tua immagine del profilo e restano visibili finché non le rimuovi.
Testa le idee che hai per i progetti o i contenuti in programma tramite l’adesivo con sondaggi.
Offri interazioni stimolanti: usa l’adesivo con domanda per trovare idee relative a libri, articoli, programmi televisivi o film che le persone possano leggere o guardare in questo periodo.
Prova i nuovi adesivi in risposta al coronavirus, che sono disponibili nell’apposita area degli

Best practice da tenere a mente

L’interattività è fondamentale. Queste funzioni e questi adesivi ti aiutano a interagire con i follower. Scopri di più.

Adesivo con domanda: rispondi alle domande della community o formula tu delle domande.

Adesivi con sondaggi e quiz: coinvolgi il pubblico in modo divertente.

Adesivo con musica: condividi il tuo stato d’animo attraverso la musica.

Adesivo con countdown: crea aspettative per qualunque momento che i tuoi follower desiderino scoprire (ad esempio, una sessione di domande e risposte che hai programmato su Live).

Visualizza, condividi e rispondi alle Storie su di te. Accedi alle @menzioni dalla tua tab Attività.

Aggiorna regolarmente le Storie in evidenza con storie che ti rappresentino al meglio.

Usa l’opzione Amici più stretti e Storie dei gruppi per condividere nelle storie contenuti specifici con i tuoi vari gruppi oppure per condividere idee creative da remoto.

Facebook Watch e IGTV

Per fare in modo che la tua community resti connessa per un periodo di tempo prolungato, prova a condividere video più lunghi e personali su Facebook e IGTV. Puoi condividere video da IGTV sulla tua Pagina Facebook collegando i tuoi account.

Alcune idee per iniziare:

Condividi delle riflessioni giornaliere su come ti senti
Offri un tour della tua casa, del tuo hotel, del tuo armadio
Esprimi la tua opinione sull’ultimo episodio della tua serie TV
Invita le persone a guardare un lungo video con una sessione di domande e risposte.
Crea una serie continua di contenuti che mostrino il dietro le quinte di un hobby o di una passione.

 

Di seguito troverai le best practice per Facebook Watch e IGTV.

Facebook Watch

Tutti i video su Facebook sono idonei alla pubblicazione nella tab Watch. I tipi di video che hanno più probabilità di essere mostrati su Watch sono quelli che stimolano la visualizzazione intenzionale e fedele, tra cui i video che le persone trovano più pertinenti ai loro interessi, che cercano regolarmente e a cui ritornano, nonché i video che provengono da Pagine con cui hanno già interagito.

Best practice da tenere a mente

1 Alimenta la discussione. Assicurati di interagire con gli altri nella sezione dei commenti per creare una connessione più profonda e mostrare che ci tieni.

2 Guadagnati la fiducia degli altri dando prova della tua autenticità e creando video in modo costante. Una programmazione ben definita in merito alla pubblicazione dei contenuti incoraggia le persone a visualizzare anche i video successivi.

3 Mescola formati diversi e condividi video, foto o testi correlati per mantenere alto il coinvolgimento delle persone tra un episodio e l’altro.

4 Attira l’attenzione delle persone nei primi secondi. Prova a usare inquadrature veloci e a creare suspense attorno alla soglia di 1 minuto per mantenere alta l’attenzione delle persone.

IGTV

Prendi in considerazione l’idea di usare questo periodo per sperimentare su IGTV la creazione di contenuti relativi ad argomenti nuovi o ad organizzazioni che desideri supportare. Scoprire i contenuti di altre persone su IGTV può aiutarti anche a sentire una maggiore vicinanza con il mondo esterno.

Pubblica contenuti originali (non riutilizzati).
Al momento devi salvare i tuoi video in diretta nel Rullino foto al fine di caricarli nuovamente come video su IGTV. Per salvare un video in diretta dopo averlo trasmesso, tocca il pulsante  Salva/Scarica in alto a sinistra per salvare il video nel Rullino foto del tuo cellulare. Da lì puoi condividerlo su IGTV.
Usa tecniche di audio, editing e grafica per far notare i tuoi contenuti su IGTV.
Usa lo strumento Serie per condividere su IGTV contenuti a episodi relativi a un determinato tema.
Coinvolgi le persone nei primi 3 secondi e fai in modo che il momento clou abbia una durata totale di 3-5 minuti. Se hai un video di 15 minuti, prova a suddividerlo in più segmenti.

– Prevedi un inizio accattivante attraverso le immagini o con un’introduzione.

– Suggerisci e includi una soluzione alla fine del video


Promuovi il video su Stories usando l’adesivo con countdown e condividilo nuovamente per incoraggiare il pubblico a guardarlo. Se stai pubblicando una serie, comunica alle persone quando verrà pubblicato il prossimo video.

– Usa l’anteprima del feed in modo che il tuo pubblico esistente veda i tuoi contenuti di IGTV


Il nuovo strumento di IGTV per il ritaglio ti consente di selezionare un’immagine di anteprima che sia anche adatta alla griglia del profilo Instagram.

– Rifletti sul giorno migliore per pubblicare il video, ad esempio nel weekend (e a volte il venerdì).

– Invita ospiti o collaboratori a creare e/o condividere i tuoi contenuti di IGTV

– Prova ad aggiungere testi ed elementi grafici che ti consentano di inserire didascalie o di definire gli argomenti.

Gruppi Facebook

Alcune idee per iniziare:

Condividi delle riflessioni giornaliere su come ti senti
Offri un tour della tua casa, del tuo hotel, del tuo armadio
Esprimi la tua opinione sull’ultimo episodio della tua serie TV
Invita le persone a guardare un lungo video con una sessione di domande e risposte.
Crea una serie continua di contenuti che mostrino il dietro le quinte di un hobby o di una passione.

Di seguito troverai le best practice per Facebook Watch e IGTV.

Facebook Watch

Tutti i video su Facebook sono idonei alla pubblicazione nella tab Watch. I tipi di video che hanno più probabilità di essere mostrati su Watch sono quelli che stimolano la visualizzazione intenzionale e fedele, tra cui i video che le persone trovano più pertinenti ai loro interessi, che cercano regolarmente e a cui ritornano, nonché i video che provengono da Pagine con cui hanno già interagito.

Best practice da tenere a mente

1 Alimenta la discussione. Assicurati di interagire con gli altri nella sezione dei commenti per creare una connessione più profonda e mostrare che ci tieni.

2 Guadagnati la fiducia degli altri dando prova della tua autenticità e creando video in modo costante. Una programmazione ben definita in merito alla pubblicazione dei contenuti incoraggia le persone a visualizzare anche i video successivi.

3 Mescola formati diversi e condividi video, foto o testi correlati per mantenere alto il coinvolgimento delle persone tra un episodio e l’altro.

4 Attira l’attenzione delle persone nei primi secondi. Prova a usare inquadrature veloci e a creare suspense attorno alla soglia di 1 minuto per mantenere alta l’attenzione delle persone.

Dato che le persone cercano più informazioni e supporto in questo periodo, puoi usare alcuni strumenti per gestire l’aumento di post, commenti e domande.

Comunicazioni nei gruppi:
Pubblica una comunicazione di gruppo e fissala in alto in modo che i membri del gruppo possano trovarla, farvi riferimento e interagirvi facilmente. Prendi in considerazione l’idea di limitare tutte le conversazioni di gruppo a una sola conversazione sul coronavirus.

Argomenti:
Ringrazia le persone che stanno pubblicando nel gruppo post informativi o di supporto. Crea un argomento nel gruppo in modo che le persone possano facilmente trovare queste conversazioni e interagire nella sezione dei commenti.

Approvazione dei post:
Attivando temporaneamente l’approvazione dei post (per i singoli membri o per tutto il gruppo), puoi gestire in modo più semplice il flusso di domande in arrivo.

Opzioni di controllo dei post nella tua Pagina:
Decidi se le persone che visitano la tua Pagina possono pubblicarvi contenuti, consentendo o disabilitando i post di altre persone. Puoi anche attivare o disattivare i messaggi per la tua Pagina.

Unità di formazione social:
Se hai una serie di informazioni o risorse da condividere, crea nel tuo gruppo un’unità a cui rimandare le persone. Ti consigliamo di condividere i link dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Richieste di iscrizione:
Se ricevi molte richieste, puoi tenere in sospeso le richieste  di iscrizione dei membri oppure approvare automaticamente le nuove richieste di iscrizione in base a determinati requisiti da te impostati.

Come stimolare l’azione

In un momento di profonda unione data dalla crisi, esistono diversi modi per supportare le organizzazioni sanitarie, per diffondere positività e incoraggiare le persone a fare la propria parte.

L’Organizzazione mondiale della sanità ci ha chiesto di contribuire alla rapida diffusione dei messaggi più urgenti e fondamentali in tema di salute, comunicandoli al pubblico tramite persone come te e organizzazioni come la tua. Se non l’hai ancora fatto, aiutaci a passare parola e partecipa alla sfida #SafeHands.

Pubblica un video su Facebook e Instagram mostrando uno dei seguenti metodi per l’igiene delle mani. Tagga 3 amici sfidandoli a fare lo stesso e includi l’hashtag #SafeHands.

Per alcuni spunti di ispirazione, dai un’occhiata al post di Sheryl Sandberg qui. Dai libero sfogo alla creatività e incoraggia la tua community a partecipare.

Ci sono due modi per praticare l’igiene delle mani:

Lavarsi le mani con acqua e sapone

(per almeno 40-60 secondi)

Strofinarsi le mani con un disinfettante a base di alcol

(per almeno 20-30 secondi)

Usa gli adesivi “Eroi in corsia” e “Io resto a casa”

Su Facebook e Instagram puoi condividere l’adesivo illustrato Eroi in corsia per ringraziare gli operatori sanitari che adesso si trovano in prima linea.

Puoi anche usare l’adesivo Io resto a casa per incoraggiare le persone a seguire le direttive delle autorità sanitarie locali, che ci esortano appunto a non uscire di casa.

Presta la tua voce alle attuali campagne di raccolta fondi

Sono già state lanciate diverse iniziative di raccolta fondi per alleviare le difficoltà finanziarie causate dall’emergenza. Ecco alcuni modi in cui puoi contribuire al passaparola. Dimostra di avere tatto quando condividi le raccolte fondi, tenendo presente che non tutti hanno la possibilità di fare una donazione. Invita la tua community a contribuire solo se ha i mezzi per farlo.

Forse avrai visto la raccolta fondi per il COVID-19 Solidarity Response Fund, che supporta le iniziative globali della Fondazione delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione mondiale della sanità. Negli Stati Uniti la CDC Foundation ha lanciato una raccolta fondi per aiutare direttamente gli operatori della sanità pubblica nelle comunità locali, creare campagne di sensibilizzazione e molto altro.

Facebook sta raccogliendo 20 milioni di dollari in donazioni per supportare queste organizzazioni e ha previsto 10 milioni di dollari per ciascuna campagna.

Pulsanti Fai una donazione su Facebook e Instagram

Aggiungi il pulsante Fai una donazione all’account Instagram della tua organizzazione

Come prima cosa dovrai collegare i tuoi account Instagram e Facebook. Assicurati di cambiare il tuo profilo Instagram in un account creator nelle impostazioni,  se non lo hai ancora fatto. Da qui potrai aggiungere un pulsante  Fai  una donazione nella parte superiore della pagina del tuo account.

Aggiungi il pulsante Fai una donazione alla tua Pagina Facebook (se la tua è un’organizzazione no profit idonea)

Se hai una Pagina per la tua organizzazione no profit, seleziona + Aggiungi un pulsante e clicca su Modifica il pulsante.

Seleziona Fai una donazione tramite Facebook.

Le organizzazioni no profit non ancora registrate possono procedere da qui: facebook.com/donate/signup.

Aggiungi il pulsante Fai una donazione a un post o un video di Facebook

Tocca Supporta un’organizzazione no profit nelle azioni relative ai post e seleziona l’organizzazione no profit per la quale desideri raccogliere fondi.

Aggiungi il pulsante Fai una donazione alla tua trasmissione in diretta

Prima di trasmettere in diretta, tocca il pulsante Altre opzioni (“…”) in basso a sinistra dello schermo.

Quindi tocca Aggiungi il pulsante Fai una donazione e seleziona l’organizzazione no profit.

Trasmetti in diretta, e il pulsante Fai una donazione per l’organizzazione no profit che hai selezionato verrà aggiunto in basso nel tuo video in diretta.

Al termine della trasmissione in diretta puoi anche pubblicare la registrazione sul tuo diario, in modo che più persone possano vederla e partecipare.

Adesivi per le donazioni e risposte su Stories

Puoi usare gli adesivi per le donazioni nelle tue storie per incoraggiare le persone a fare una donazione a favore di una causa direttamente su Facebook e Instagram, se ne hanno la possibilità. Dopo aver scattato o caricato la foto o il video, accedi all’area degli adesivi e applica l’adesivo della raccolta fondi su Facebook e l’adesivo per le donazioni su Instagram. Cerca e seleziona l’organizzazione no profit che intendi supportare, personalizza il nome della raccolta fondi e clicca per condividere la storia.

Best practice da tenere a mente:

Crea una cornice per la tua storia: Inizia la storia della donazione con foto e video che spieghino qual è la tua causa e come aiuterà le persone colpite dall’emergenza coronavirus.

Definisci l’impatto: Spiega quale sarà l’impatto delle donazioni sull’obiettivo finale.

Dai libero sfogo alla creatività: Usa una foto e gli strumenti creativi come le emoji, il testo con gradiente e l’adesivo per le risposte alle storie al fine di spiegare lo scopo della tua causa.

Metti in evidenza: Usa la funzione Metti in evidenza in modo che i sostenitori abbiano accesso alla storia della raccolta fondi per più di 24 ore. Quando metti in evidenza una storia, questa verrà fissata in  alto nel tuo profilo. Puoi aggiungere qualunque contenuto che hai pubblicato dal tuo archivio ed eliminare le storie in evidenza in qualsiasi momento.

Ripeti: Pubblica l’adesivo per le donazioni in più storie per dare la massima visibilità all’iniziativa.

Raccolte fondi della Pagina su Facebook

Se desideri supportare una specifica organizzazione di beneficenza impegnata nella lotta al coronavirus, come ad esempio un banco alimentare locale, puoi anche creare una Pagina di raccolta fondi su Facebook che consenta alle persone di fare una donazione direttamente all’organizzazione registrata.

Ecco cosa puoi fare con una Pagina di raccolta fondi su Facebook:

Corrispondere una somma equivalente alle donazioni:
Impegnati a corrispondere una somma equivalente alle donazioni per un importo a tua scelta.

Inviare donazioni ricorrenti:
I benefattori possono scegliere di donare una sola volta o impostare donazioni su base mensile.

Usare un URL unico:
Usa un URL unico che possa essere promosso in tutti i tuoi canali di marketing.

Esaminare le procedure di pagamento e di creazione di report: 
Visualizza i dettagli relativi alle procedure di pagamento e di creazione di report per le raccolte fondi.

Usare lo strumento di ringraziamento: 
Ringrazia le persone che hanno creato raccolte fondi per conto della tua organizzazione.

Da computer puoi configurare la tua Pagina Facebook per la raccolta fondi accedendo a facebook.com/fundraisers, quindi cliccando sul pulsante Raccogli denaro a sinistra e selezionando l’organizzazione che desideri supportare. Aggiungi un obiettivo per la raccolta fondi, nonché la valuta e la scadenza. Quindi includi il titolo e la descrizione della tua raccolta fondi e seleziona un’immagine di copertina prima di toccare Crea per pubblicare la tua Pagina di raccolta fondi.

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