So benissimo che questi ultimi tempi di incertezza pongono ristoranti e bar davanti a sfide uniche. Per questo motivo voglio fornire qualche informazione utile in merito ai modi in cui il ristorante o bar può “adattarsi” e rispondere.
Resta in contatto con i tuoi clienti
Condividi gli aggiornamenti
Condividi informazioni importanti con i tuoi clienti tramite e-mail, sito web, Facebook, Instagram, Google My Business, app di terzi per le prenotazioni (es TripAdvisor) o qualsiasi altro mezzo che usi generalmente. Puoi aggiornare i tuoi orari di lavoro sulla tua Pagina Facebook e Google My Business o indicare ai clienti il temporaneo cambiamento di servizi, di consegna a domicilio o da asporto, o ancora la chiusura temporanea dell’attività.
Rispondi
Fai sapere ai clienti quando possono chiamarti o inviarti e-mail o messaggi per porti domande o per effettuare un ordine.
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Gruppi
Scopri i gruppi di piccole aziende che effettuano il servizio di asporto nella tua zona. Molte community stanno usando i gruppi di Facebook e Telegram come modo per far emergere ristoranti che offrono il servizio di asporto, connettersi con altri proprietari di ristoranti o condividere i loro posti preferiti.
Pubblica contenuti creativi
Fai in modo che il tuo ristorante o bar resti sempre in mente ai clienti pubblicando regolarmente notizie sui tuoi orari di apertura, menù o specialità del giorno. Incoraggia gli ordini da asporto per occasioni speciali come compleanni o festività. Potresti persino provare a organizzare brevi dimostrazioni culinarie trasmettendole in diretta su Facebook, Instagram, Snapchat e Youtube.
Prendi in considerazione i modi in cui mantenere operativa la tua azienda
Molti ristoranti sono stati obbligati a rivedere il proprio modello aziendale al fine di adottare altri mezzi di sopravvivenza come, ad esempio, gli ordini da asporto. Sappiamo quanto possa essere difficile e vogliamo condividere alcune nuove funzioni che possono essere d’aiuto.

Asporto o “prenota e ritira”
Indipendentemente che si tratti di un servizio nuovo o esistente, fai sapere ai clienti come possono contattarti per effettuare gli ordini. Puoi creare post in cui mostri la specialità del giorno o il menù, le informazioni di contatto e quando accetti gli ordini. Puoi anche scaricare modelli di post pronti all’uso qui.
Ordinazione di cibo online
Scopri di più sulle opzioni di ordinazione di cibo su Instagram e vedi i partner disponibili in ogni Paese. Abbiamo anche aggiunto adesivi interattivi nelle Storie per aiutarti a condividere questi aggiornamenti in modo divertente e coinvolgente.
Buoni regalo o raccolte fondi
Preparati a offrire buoni regalo digitali su Facebook o Instagram per aiutare le persone a scoprire e supportare la tua azienda. Crea un post sul tuo buono regalo o crea una storia per aumentare ancora di più la tua notorietà. Puoi anche avviare una raccolta fondi per la tua azienda, i tuoi dipendenti o un’altra causa e ricevere donazioni direttamente dal tuo profilo Facebook o Instagram.
Informati e rimani al sicuro
Non perderti gli aggiornamenti seguendo fonti affidabili e ufficiali, come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in modo da adattare la tua attività lavorativa in sicurezza e mantenere informati dipendenti e clienti.
Osserva gli esempi e traine ispirazione
Detto ciò ora tocca a te! Cosa aspetti?! Al Lavoro 😉