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Mentre l’industria dell’e-commerce segna un nuovo anno dopo il calendario, la ricerca di tendenze dell’e-commerce per il 2018 raggiunge un nuovo massimo. Che tu sia una società leader nello sviluppo di siti di e-commerce, un aspirante imprenditore che cerca di avviare uno shop online, un consulente per il mercato online o semplicemente un utente affamato di conoscenza, sarà estremamente interessante esamina cosa riserva il 2018 per tutti noi. E non c’è da stupirsi che tutti siano così ansiosi di scoprirlo; dopotutto, le vendite attraverso gli e-commerce hanno raggiunto 1,86 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2016, e si prevede che cresceranno fino a 4,48 miliardi di dollari entro il 2021! Naturalmente tutti, dall’imprenditore alla società di medie dimensioni alle aziende di e-commerce affermate come Amazon, vogliono prepararsi a cambiare le tendenze. Ecco quali sono le tendenze più importanti per l’e-commerce nel 2018.

Le abbiamo raggruppate come :

  1. Tendenze incentrate sul cliente
  2. Tendenze focalizzate sulla tecnologia  
  3. Tendenze incentrate sull’engagement.

Tendenze incentrate sul cliente

1. I clienti si aspettano di più

Per cominciare, il cliente si aspetterà un sito web pulito e privo di bag, un’esperienza di acquisto agevole e una chiara politica di resi /rimborsi senza alcuna imprecisione.

Successivamente, il cliente sa che i big data hanno fatto molta strada.

Quindi, il cliente si aspetta che tu faccia risparmiare tempo conoscendo i suoi gusti in fatto di acquisti: suggeriscigli il prodotto giusto, al momento giusto, al giusto prezzo.

La comunicazione in entrata può essere personalizzata in tempo reale con le tecnologie giuste.

I brand devono creare un coinvolgimento significativo con i loro clienti, aggiungendo valore alla propria attività.

I modelli di acquisto dei clienti stanno cambiando rapidamente.

Un cliente effettuerà una buona dose di ricerca rapidamente, su diversi siti. Inserirà una parola chiave (ad esempio “caffettiera”) nella casella di ricerca e premerà Invio. Quando atterra su una determinata pagina, scorrerà rapidamente i dettagli del prodotto, i prezzi e la foto. Se il layout non gli piace, i dettagli sono troppo vaghi o troppo tecnici, i prezzi non sono chiari e le fotografie non sono abbastanza interessanti, passerà rapidamente al prossimo sito. E perderà un altro cliente, solo perché il tuo sito non è abbastanza organizzato.

Cosa dovresti fare:

Avere un sito web friendly: mantieni l’esperienza di navigazione semplice, sicura e veloce. Presenta i dettagli nel modo giusto.

Ottieni di più dalle tue analisi: implementa gli strumenti geoterritoriali sul tuo sito web. Studia i modelli di acquisto più sottili. Scopri cosa funziona meglio.

2. Le spedizioni e l’agilità saranno la chiave

Le società di e-commerce che possono spostare le merci velocemente dal momento in cui il cliente effettua un ordine e addebitano spese di spedizione pari a zero o minime, domineranno il mercato. In questo ambiente competitivo, le aziende di e-commerce devono essere rapide e ottimizzare le loro consegne.

Presto potremmo vedere nuovi metodi logistici per spostare le merci, molte società di servizi di consegna attraverso i droni come Flytrex darà il via alle loro operazioni, così come le compagnie di logistica tradizionali come DHL e UPS investiranno di più in servizi di consegna droni per renderlo accessibile ai proprietari di e-commerce.

Amazon sta iniziando a utilizzare i droni per consegnare in modo sicuro i pacchetti ai clienti in 30 minuti o meno – si chiama Prime Air.

Le aziende di e-commerce dovranno perfezionare la loro partnership logistica e le integrazioni di spedizione, effettuare controlli di qualità dell’imballaggio per garantire che il cliente riceva il prodotto giusto con l’imballaggio giusto al momento giusto.

Cosa dovresti fare:

Focus sulla consegna: prepararsi a gestire bene la logistica. Il tuo cliente desidera che tu consegni rapidamente a casa loro.

Trova i giusti partner logistici

Considera il Dropshipping: per tagliare i costi di inventario, sostanzialmente i tuoi partner logistici terranno stoccata la tua merce pronta ad essere spedita direttamente dai loro magazzini, Tuttavia assicurati che facciano dei controlli di qualità sulla merce che arriva dai fornitori.

Aggiungi valore al packaging: nel 2018, i clienti vorranno un packaging migliore, più sicuro e più attraente.

3.Tendenze focalizzate sulla tecnologia

1. L’intelligenza artificiale crescerà

Con l’Intelligenza Artificiale (AI), vedremo un maggior uso dell’elaborazione del linguaggio per ottenere risultati notevolmente migliori.

Successivamente, vedremo l’intelligenza artificiale che tiene traccia del comportamento di acquisto (o di abbandono del carrello) da parte del cliente a un livello molto più profondo di quello che gli esseri umani sono in grado di percepire.

Con ciò, IA condurrà a un processo di vendita estremamente efficiente e produttivo perché genererà lead reali e di alto valore per l’email marketing.

Entro la fine di quest’anno,vedremo una diminuzione di chiamate dei clienti, saranno ridotte e useranno questa forma di contatto perdendo sempre meno tempo. Invece, i clienti  che acquisteranno prodotti e servizi, effettueranno ordini e richiederanno supporto tramite Chatbots.

L’ IA doterà i chatbots di gestire una serie di attività, dall’effettuare conversazioni alla gestione degli ordini. L’assistente virtuale di Amazon Alexa e il barista di My Starbucks sono considerati tra gli esempi di una crescente diffusione di IA.

Cosa sarebbe opportuno fare nel caso si adotti IA:

Riposiziona le tue risorse interne: lascia che l’IA gestisca le interazioni primarie. Usa la tua squadra per gestire le soluzioni  che richiedono più creative. Usa l’intelligenza artificiale come assistente, non sostituire del tutto l’approccio umano. La tecnologia non è ancora perfezionata.

Esplora i Chatbots: con le loro crescenti capacità, guideranno gran parte delle tue interazioni iniziali di vendita e supporto.

2. Crescerà anche la realtà aumentata

Solo un paio di estati indietro, AR di Ikea ha mostrato quanto possa essere eccitante la Realtà Aumentata (AR).

Mentre l’intelligenza artificiale è orientata a rendere le interazioni e i processi customer più veloci ed efficienti, AR si concentra sull’uso e le applicazioni legate al prodotto. Se un cliente sta cercando, ad esempio, un vaso di fiori, AR posizionerà l’immagine del vaso all’interno di una stanza digitale in modo che il cliente possa vedere come appare rispetto all’arredamento presente nella stanza. Se un cliente è alla ricerca di occhiali da sole, può caricare un selfie e l’AR sovrapporrà digitalmente un occhiale da sole sul selfie per aiutare il cliente a vedere come si starebbe con quel modello di occhiali da sole.

Diventa creativo con AR: usa AR per portare i clienti a un livello più profondo. Avere AR porta a uno strumento di coinvolgimento migliore. Fai raccontare una marca o una storia di prodotto. A seconda dei prodotti che vendi, avrai bisogno di spazio per un aumento degli investimenti in AR.

3. Sarà un mondo multi-piattaforma e multi-dispositivo

Indipendentemente dalle altre metriche che hai ragione, se il tuo negozio non è reattivo, non ha alcuna possibilità di vincere la battaglia nel 2018.

La maggior parte dei clienti inizia la ricerca su un dispositivo e effettua un acquisto da un altro. Se vedono alterazioni importanti quando cambiano i dispositivi, spesso quando non trovano la medesima user experience abbandonano la vendita. Ciò significa che dovrai mantenere tutto, dalle descrizioni dei prodotti alle ricerche, alla navigazione, coerente indipendentemente dal dispositivo e dalla sua piattaforma.

4. Primo approccio mobile

nel 2018, il mobile è da dove viene tutta la crescita. Pertanto, se stai concentrando i tuoi sforzi sull’ottimizzazione della conversione o sull’acquisizione dei clienti, devi davvero assicurarti che il cellulare sia nella tua lista di priorità.Preparati ad essere reattivo: assicurati che il tuo sito web funzioni alla grande su tutti i dispositivi, tutti i browser e funzioni perfettamente su varie piattaforme. Investi in user experience.

Tendenze incentrate sull’engagement

  1.  Usa meglio la posta elettronica: l’email offre un ottimo ROI. Ricevi e-mail per inviare promemoria, fare offerte e confermare gli ordini.
  2. Crea la tua mailing list: hai una mailing list, ma non inviare email come se fossi uno spammer. testa sempre i contenuti, i tempi e il design delle e-mail.
  3. L’analisi dei dati migliorerà il marketing in ogni fase partire dall’analisi delle parole chiave, gli esperti SEO dovranno lavorare su molte più cose nel 2018.
  4. Usa Analytics: potrebbe dire che alcuni prodotti vengono spesso acquistati in successione, ad esempio scarpe da ginnastica seguite da bottiglie di acqua potabile. Con queste informazioni, puoi impostare campagne di intenti di uscita per i clienti che acquistano le scarpe.

Cosa dovresti fare:

  1. Spostamento verso una migliore analisi predittiva: prevedere meglio. Concentrati sull’essere in grado di guidare e prevedere il comportamento di acquisto dei clienti, in base ai dati disponibili.
  2. Gestisci meglio i tuoi prezzi: conosci il prezzo massimo che i tuoi clienti sono disposti a pagare. La gestione dei prezzi sarà un elemento chiave di differenziazione nel 2018, sia per i ricavi che per i profitti.
  3.  Contenuti migliori, sì, ma video?

Se ci sono una dozzina di negozi online che vendono prodotti simili a prezzi comparabili, un cliente comprerà da un negozio che eccelle in impegno. E quell’impegno verrà da contenuti personalizzati. Il prossimo anno vedrà contenuti superiori non solo al punto vendita, ma praticamente ovunque.

  1. Usi spesso i video: non tutte le vendite hanno bisogno di un video. Impara dai modelli di acquisto dei tuoi clienti per vedere quando i video funzionano meglio e quando no.
  2. Il contesto è fondamentale: quando un prodotto non ha bisogno di una demo, usa il video per raccontare storie e costruire il tuo brand.
  3. Divertiti, non limitarti a vendere: dovrai continuare a divertirti. Usa l’umorismo di buon gusto per far tornare i tuoi clienti a visitare il tuo sito.
  4. Una strategia di social media più forte: gratuita e pagata

Nell’ultimo anno circa, le piattaforme di social media, in particolare Facebook e Instagram, hanno elaborato algoritmi complessi. Nelle prime ore di pubblicazione, ogni contenuto gratuito è esposto a un numero limitato di visualizzazioni. Se le prime risposte non indicano un forte potenziale di coinvolgimento, l’algoritmo ridurrà enormemente la portata futura del post. Il contenuto a pagamento, d’altra parte, non avrà tali restrizioni.

Instagram spingerà ulteriormente a sfruttare i suoi sempre più attivi 800 milioni di utenti mensili nell’anno e a sfruttare funzionalità di acquisto dirette su tutta la piattaforma. L’e-commerce nel 2018 avrà bisogno di una migliore strategia di social media gratis, così come di contenuti a pagamento. I contenuti a pagamento delle aziende di e-commerce dovranno integrare in modo intelligente le Call To Actions che invitano gli utenti a raggiungere le pagine di destinazione. Dopodiché, le pagine di destinazione devono essere attrezzate per subentrare ai social.

Cosa dovresti fare:

Vai piano: se stai iniziando, inizia solo con un paio di piattaforme social.

Costruisci una strada a doppio senso: nel 2018, dovrai mostrare al meglio i tuoi negozi online sui social media e mettere in risalto la tua presenza. Fornire una connessione ad entrambi i posti.

Guadagna seguaci con la costruzione di una personalità coinvolgente.

Conclusione

L’e-commerce sta crescendo rapidamente e, per distinguersi dalla massa, è necessario essere un pioniere e innovare con le mutevoli tendenze prevalenti nel settore dell’e-commerce. I responsabili dello sviluppo di strategie di marketing per l’e-commerce nel 2018 dovrebbero prestare particolare attenzione a queste tendenze principali e formulare una strategia efficace per stare al passo con i concorrenti e convertire quanti più potenziali clienti possibile.