Tendenza dell’anno

Illustrazioni personalizzate

Secondo statistiche recenti un’illustrazione unica con colori vivaci mette in risalto un’azienda. Un buon illustratore può creare un’illustrazione vivace per soddisfare le esigenze di un brand.

Colori vivaci

Nel 2018 i designer hanno utilizzato colori più vivaci. Nel 2019, i colori saranno ancora più audaci, con i designer che utilizzano toni supersaturi nei loro progetti. Pantone ha già rivelato le loro previsioni sulle tendenze dei colori per il 2019, quindi, quest’anno, utilizza colori audaci se vuoi che il tuo lavoro o la tua attività si distinguano.

Asimmetria

Quando la maggior parte delle persone sente asimmetria, pensa alla mancanza di equilibrio. I designer possono usarlo per creare armonia e per bilanciare l’intera composizione.

Animazioni

Piccole animazioni su un sito web, in pubblicità o nel design di un’app possono rendere far sentire gli utenti più coinvolti con ciò che stai promuovendo. Questi tipi di animazioni possono essere integrate in tutti i media.

Eclettico

Unione di idee da un’ampia e diversificata gamma di fonti.

Le sfumature sono ancora qui nel 2019

Le sfumature rimangono anche nel 2019. Con nomi come Apple o Instagram che li utilizzano nel loro marchio, questa è sicuramente una scelta vincente anche nel 2019.

Disegno isometrico

Abbiamo visto il design isometrico nelle tendenze degli anni passati, ma nel 2019, con le illustrazioni che riprendono tutti i campi, non possiamo escluderle.

Realtà aumentata

La realtà aumentata si sta presentando in campi come il web design o il design di app. Molti negozi online hanno cercato di includere la realtà aumentata anche nei loro siti web. Nel 2019 questa è una tendenza relativamente nuova.

ui ux tende

Mobile first!

Con Google che esegue l’indicizzazione del sito web mobile responsive, il cellulare è ora una priorità, quindi non c’è da meravigliarsi se il mobile è diventato una tendenza. Il design con approccio mobile first inizia progettando il sito per l’utente mobile prima di tutto dopo il designer crea una versione che funzionerà anche per gli utenti desktop.

Spazio negativo (sempre più anno dopo anno)

Meno è decisamente di più! Vediamo l’uso dello spazio negativo in tutti i campi, ma principalmente nel web design e nell’app design.

Illustrazioni personalizzate

Come ho detto prima, questa è una tendenza importante che è stata mantenuta in crescita negli ultimi anni.

Icone illustrative

Le icone lineari dinamiche che le persone naturalmente associano ai servizi possono essere utilizzate per stabilire una gerarchia visiva e attirare l’attenzione sull’area.

Forme fluide, geometriche e asimmetriche

Colori misti e gradienti intensi, forme fluide sono una tendenza essenziale del web design nel 2019.

Sfondo video

Gli studi mostrano che i video su un sito web possono aumentare il tasso di conversione.

Animazioni

Le animazioni sono enormi quest’anno. Li puoi trovare su siti web o nella progettazione di app. Transizioni uniformi per i pulsanti o un bel effetto hover per una sezione possono davvero fare la differenza.

Micro-interazioni

Le microinterazioni sono piccole animazioni utilizzate su piattaforme mobili per creare effetti visivi discreti. Quest’anno vedremo animazioni “nascoste” dietro l’elemento dell’interfaccia utente, non importa quanto sia piccolo.

Bold fonts

Con la tipografia, sempre più sotto i riflettori, molti giganti, come Apple, scelgono di fare una dichiarazione attraverso uno stile tipografico audace. In molti casi la tipografia sta sostituendo le immagini.

Griglia spezzata e elementi sovrapposti

Elementi sovrapposti nel web design. Tieni sempre a mente l’esperienza per i dispositivi mobili!

Illustrazioni 3D

Le illustrazioni 3D hanno avuto un grande boom negli ultimi anni, con scarpe da ginnastica, articoli sportivi, packaging design e molto altri.

Tipografia

Grande audace migliore

La tipografia sta iniziando a diventare più grande e più audace, rendendola una tendenza che possiamo trovare nelle previsioni di ogni anno. La combinazione vincente, quando si utilizza un font grande è: minimalismo, altrimenti il design può essere sovraffollato e non molto accattivante.

Caratteri personalizzati

Molti grandi marchi hanno il loro carattere personalizzato. Questo garantisce un risultato unico.

Branding & Logo Design

Lavorare con i canali di colore

Lavorando con i canali colore è possibile creare risultati eccezionali. Dai uno sguardo a questi risultati creativi:

Illustrazioni nel brand

Li possiamo trovare in tutti i campi del design e li adoriamo! Una buona illustrazione può sicuramente portare l’unicità a qualsiasi poster d’arte, identità di un marchio o materiale stampato.

Loghi animati

Poiché le animazioni sono infiltrate in tutti i campi del design, devo nominarle anche nei logo. Dai uno sguardo a questi:

MOTION GRAPHICS

Effetto grano

L’effetto granulosità viene solitamente applicato alle animazioni 2D, ma può essere utilizzato anche in 3d.

Animazioni 2D piatte

La maggior parte delle animazioni sono storyboard, in cui l’azione principale in ogni scena è disegnata in una forma simile a un libro di fumetti. Con transizioni fluide può attirare l’attenzione dell’utente e, in questo modo, il tuo messaggio può facilmente raggiungere il tuo pubblico.

Animazioni di illustrazioni 3D

Le animazioni 3D sono spettacolari e possono promuovere perfettamente il tuo prodotto indipendentemente da ciò che stai vendendo. La maggior parte dei grandi marchi usa animazioni 3d nelle loro campagne pubblicitarie perché ha un alto tasso di conversione.

Packaging

Colori vivaci

Questa è una tendenza che abbiamo visto crescere negli ultimi anni nel design del packaging, con il 2019 in cima alla classifica.

Materiali non tradizionali

Il packaging design è diventato un campo eccezionale nel panorama del design, con materiali insoliti utilizzati per creare prodotti sorprendenti. Zero rifiuti, materiali bio come un imballaggio plantable che cresce come una pianta seppellito nel terreno, imballaggi commestibili, materiali che reagiscono alla musica, imballaggi in cellulosa che crescono su di te, vengono utilizzati da marchi nuovi e innovativi.

Materiali naturali

I materiali naturali come il legno saranno sempre di tendenza nel design del packaging. Pelle, legno, cartone spesso o cellulosa realizzati con materiali riciclati sono alcuni dei materiali naturali utilizzati nella progettazione di imballaggi.

Big Fonts

Come abbiamo detto prima, i caratteri grandi sono un must nel 2019. Una parola forte può essere sufficiente per creare un packaging audace. Usando una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, puoi creare un pacchetto vincente.

Minimalismo

Meno è meglio! Sebbene si possa essere tentati di inserire un sacco di testo o caratteri diversi nella confezione, ciò può creare un design disordinato.

Illustrazioni

Finiamo il nostro conto alla rovescia delle tendenze 2019, come abbiamo iniziato, con illustrazioni che dominano tutti i campi del design e, ovviamente, il design del packaging non fa eccezione.

Spero ti siano piaciute le mie scelte per il 2019 e che tu le abbia trovate utili.
Grazie.