Oggi voglio introdurre il social media calendar

Uno strumento essenziale e immagino vi siate trovati più volte a corto di idee:
“Cosa posso pubblicare?”
“Come si fa a mantenere una costanza sui social?”
“Come posso giustificare delle iniziative che escono dagli schemi?”
Queste sono alcune delle domande che ci attanagliano mentre facciamo scroll nei vari feed dei nostri canali social.
Si sa, una delle difficoltà che si riscontrano nell’utilizzo dei social in modo professionale è la costanza.
Questo diventa un problema vero e proprio quando iniziamo a postare “ad ogni costo” perché “dobbiamo essere costanti”.
“Costanza” non è sinonimo di “quantità” ma è sinonimo di continuità!
Bisogna mantenere uno standard di qualità con una certa cadenza, una regolarità di pubblicazione.

Ma come si fa a mantenere questa continuità?
 Creare sempre dei contenuti originali.
Trovare ispirazioni nei profili simili ai vostri e rielabora le loro idee.
Aiutatevi con dei tools e uno dei tools più efficaci in assoluto è senza dubbio il social media calendar.

Cos’è il social media calendar?
Un Social Media Calendar non solo riporta tutte le festività “classiche” e gli eventi storici a livello mondiale, ma ci notifica anche quella moltitudine di ricorrenze dedicate alle cose più impensabili… una fonte d’ispirazione notevole. La maggior parte di queste ricorrenze sono nate per scopi commerciali, quale migliore occasione per farsi notare se non diventando virali con un’idea originale e a tema? Non ho selezionato tutte le ricorrenze. Ho scremato quelle che hanno un’ipotetica applicazione reale in un attività come può essere quella di Instagram. Attenzione il social media calendar non impone di usare ogni singola ricorrenza. Se non capite come sfruttare un argomento non impazzite per inserirlo ad ogni costo

Come sfruttare al meglio il social media calendar
Scegli la ricorrenza che più fa al caso tuo e prova ad ideare un’iniziativa a tema da condividere con i tuoi seguaci su Instagram.
La coerenza rimane la parola chiave! Coerenza con la tipologia del vostro profilo, coerenza con il vostro stile comunicativo, coerenza con la reason why che vi porta a creare contenuti per il vostro brand.
I vostri post devono sempre e comunque essere contestualizzati.
Considerate inoltre di utilizzare questo strumento con la vostra audience e non sulla vostra audience: la possibilità di creare contenuti a tema ci porta in maniera naturale a comportarci come se fossimo unici protagonisti. E se invece utilizzassimo queste ricorrenze come una Call To ActionInvitate le persone a compiere una determinata azione in una certa occasione per poi condividerla con voi.
Vedrete quanto aumenterà l’engagement e quanto si rafforzerà il legame con i vostri seguaci!

Elenco dei social media calendar
verrà aggiornato di volta in volta che ne viene pubblicato uno