La chiave per qualcuno che è un influencer è avere un ampio seguito sui social media e che si impegnano regolarmente con il loro seguito. Naturalmente, alcune celebrità tradizionali sono anche influenti social media. Ad esempio la cantante, Katy Perry, ha 89,55 milioni di follower su Twitter (nella sua veste di @katyperry). Eppure ci sono molti altri influencer dei social media che vivono vite relativamente anonime nel mondo non-cibernetico.
Ci sono persone influenti in quasi tutti i settori. Tuttavia, poiché generalmente non sono nomi familiari, dovrai cercarli. Spesso sono relativamente facili da trovare, in quanto hanno centinaia di migliaia, spesso milioni, di follower su una particolare piattaforma di social media.
Le diverse piattaforme hanno strumenti per aiutarti nella tua ricerca degli influencer… alcuni migliori e più sofisticati di altri. Ci sono anche alcuni strumenti di ricerca di influencer di terze parti più specializzati, alcuni dei quali sono principalmente dedicati ad agenzie, aziende e grandi imprese. Ho spulciato la rete e vi propongo alcune opzioni da provare.

KLOUT

Klout tenta di classificare tutti online dando loro un punteggio di influenza sui social media tra 1 e 100. Sostengono di aver fornito un punteggio per oltre 620 milioni di utenti. Quindi, più influente è qualcuno, più alto è il punteggio Klout. Barrack Obama, ad esempio, ha un punteggio Klout di 99 e Justin Bieber arriva a 92. Questo non significa che queste persone con punteggi Klout alti siano particolarmente accessibili, ovviamente. Sarebbe molto improbabile che Justin Bieber retweetti il tuo prodotto, ma se lo facesse, un gran numero di persone lo vedrebbero.
È importante rendersi conto che Klout cerca di misurare la tua influenza, non la tua attività. Potresti twittare 100 volte al giorno, ma se nessuno interagisce con te, ci sarà poco o nessun miglioramento nel tuo punteggio Klout.

BUZZSUMO

BuzzSumo è rinomato come strumento e riconosciuto come leader nel settore del content marketing. Puoi utilizzare BuzzSumo per capire quali contenuti funzionano bene per qualsiasi argomento e puoi persino vedere cosa ha funzionato per i tuoi concorrenti. BuzzSumo è molto di più che determinare il tipo di contenuto che funziona con i tuoi follower (o dei tuoi concorrenti). Ha anche una sezione Influencer e Outreach per aiutarti a trovare, analizzare e seguire influencer. Scegli un argomento e BuzzSumo ti fornisce un elenco di influencer in tale argomento. È possibile scegliere di visualizzare questo elenco per pertinenza (ordine predefinito), autorità di pagina, autorità di dominio, numero di follower, rapporto di riavvio, rapporto di risposta o retweet medio.
Non passare automaticamente da Numero di follower, non diventi un influencer semplicemente avendo molti seguaci, altrimenti, quelle persone che comprano seguaci avrebbero riconoscimento. Anche gli altri fattori sono importanti, in particolare il rapporto di retweet.

continua su Influencer Marketing Hub

How To Identify Influencers in Social Media