Ecco a voi una panoramica delle principali tendenze del 2018 nell’ambito del web design e non solo. Dai chatbots alle app web che possono essere installate direttamente sul vostro smartphone.
1 Colore dell'anno 2018 (Pantone)
Quest’anno Pantone ha scelto alcuni colori vivaci con Ultra Violet come colore stella. Tutte le sfumature di lavanda, viola e altri viola saranno molto popolari. Ultra Violet è un “viola freddo che porta la nostra consapevolezza e il potenziale a un livello superiore”!
I grandi marchi hanno già iniziato a usare il viola per le loro immagine coordinata.
Accanto a Ultra Violet, i colori che amo personalmente per quest’anno sono: Cherry Tomato, Meadowlark, Lime Punch, Arcadia.
2 Pagine colorate e gradienti
Utilizzato e lodato per la sua abilità visiva. Sfumature e ampie gamme di colori si sono dimostrate attraverso il relativo appeal estetico. Data la crescente domanda di design che spicca, gamme di colori e gradienti ampi continueranno la loro tendenza nel 2018.
Colori audaci
Anche se le sfumature o le transizioni di colore hanno recentemente messo in scena un ritorno, i colori audaci e individuali mantengono la loro posizione e rilevanza nel mondo del design. Nel mezzo di tanti marchi che spuntano qua e là, niente fa risaltare il fatto che i brad indossano una tavolozza coraggiosa e vivace. Tuttavia, prendere decisioni audaci sui colori significa anche essere intelligenti su cui lavorare bene insieme e quali funzionano con il look del tuo marchio per catturare pienamente il pubblico con cui intendevi parlare.
Gradienti vibranti
Poiché le scelte per i colori diventano più audaci e coraggiose, non è una sorpresa che le sfumature o le transizioni di colore come le chiamiamo ora abbiano continuato a evolversi. È passato un po ‘di tempo dal ritorno del gradiente, ma sembra che rimarrà come marchi e designer hanno utilizzato questo stile in web design, loghi, interfacce utente e varie forme di media. Le coppie di colori, le triadi o le combinazioni in generale diventeranno solo più audaci e allo stesso tempo eleganti e attraenti.
3 Design reattivo
Il 2017 è stato un anno fondamentale per il web mobile, poiché il suo utilizzo ha finalmente superato quello della navigazione desktop. Ciò significa che i web designer saranno più concentrati che mai sul pubblico mobile il prossimo anno e oltre.
4 Animazioni ovunque
Una moltitudine di fattori deve essere presa in considerazione quando si progetta un sito web.
Ad esempio: velocità di Internet, capacità tecnologiche, tipo di utente, ecc … Da questo, possiamo cominciare a capire perché le animazioni e l’interfaccia utente interattiva sono diventate un forte concorrente per un importante trend del web design nel 2018. Soprattutto quando aumenta la domanda di estetica bella e gli stack tecnologici diventano ancora più avanzati.
5 Illustrazioni per comunicare visivamente
Una delle sfide più interessanti a cui abbiamo assistito nel mondo del marketing dei prodotti digitali è quella della selezione delle immagini. Gli interi team di progettazione rimuginano il dibattito, finendo solitamente in uno dei due seguenti punti:
- Scatti dell’interfaccia utente del prodotto e GIF
- Fotografia editoriale / di lifestyle
Il primo enfatizza l’esperienza, le caratteristiche e la funzionalità del prodotto, mentre il secondo cerca di enfatizzare la dimensione umana del prodotto: l’effetto che ha sulla vita delle persone.
6 Material design
Lo schema di progettazione basato su Android di Google potrebbe essere iniziato come un’interfaccia per dispositivi mobili, ma è esploso in popolarità e utilizzo, indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma.
È la naturale continuazione della più grande tendenza del design negli ultimi anni: design piatto. Tuttavia, il materiale fa qualcosa di piatto mai, aggiunge abbastanza abbellimenti per migliorare l’usabilità. Invece di spogliare tutto per favorire l’attrazione visiva, alla base del Material Design c’è l’usabilità.
7 Le notifiche push
Le notifiche push Web sono messaggi che provengono da un sito Web. Li ottieni sul tuo desktop o dispositivo anche quando la pagina Web in questione non è aperta nel tuo browser. Sono un nuovo canale di marketing utilizzato per coinvolgere nuovamente i visitatori del sito Web senza conoscere la loro e-mail o altri dettagli di contatto.
8 Applicazioni web progressive
Le Web App progressive sono installabili e vivono sulla schermata principale dell’utente, senza la necessità di un app store. Offrono un’esperienza immersiva a schermo intero con l’aiuto di un file manifest di app Web e possono anche coinvolgere nuovamente gli utenti con notifiche push web.
Il sito di e-commerce Flipkart ha registrato un aumento delle conversioni del 70% e ha triplicato il tempo trascorso sul loro sito dopo il lancio della versione PWA del sito web. E il sito web informativo The Washington Post ha riportato un aumento quasi quintuplo del coinvolgimento degli utenti.
9 Assistenza clienti online
Piattaforme di marketing e vendita orientate alla conversazione che collegano le aziende ai lead in tempo reale. Ciò consente ulteriori passi avanti nel marketing innovativo e nuove e migliori forme per il raggiungimento delle prospettive.
10 Duotoni e doppia esposizione
Verso la fine del 2015, Pantone ha scosso il mondo del design dichiarando Rose Quartz e Serenity come “Color of the Year” del 2016, forse facendo scintillare la tendenza all’uso di colori sfumati e duotonici nel panorama digitale. Entro il 2016, numerosi siti Web hanno iniziato ad adottare l’uso del duotone, in particolare Spotify, creando un look sorprendente e vibrante, che anche nel 2017 lo stile ha permeato. Ultimamente e entro il 2018, lo stile si sarà evoluto per essere incorporato anche negli effetti a doppio strato; fornendo un equilibrio di colore e drammaticità nelle foto specificate.
11 Motivi geometrici
Seguendo le orme del design piatto e del minimalismo, le linee e le forme geometriche hanno assunto una nuova forma come modelli distinti nel design. Accoppiato con scelte audaci nel colore, motivi geometrici portano con sé una certa complessità ma anche un senso di eccitazione; di cui rende qualsiasi disegno generale accattivante e abbastanza avvincente.
12 3D
Mentre il mondo si è lentamente spostato dal design piatto, il 3D è cresciuto in primo piano e non sta andando da nessuna parte in qualsiasi momento, specialmente con le tecnologie coinvolgenti di AR e VR. Che siano usati per rappresentare oggetti della vita reale o per essere un pezzo di arte originale in sé, i modelli 3D saranno più raffinati che mai; avendo finiture lisce e superfici, impiegando un’illuminazione adeguata e guardando quasi identico all’oggetto che rappresentano. Il 3D in genere non solo fornisce profondità a qualsiasi lavoro, ma offre anche agli spettatori una percezione sensoriale dell’oggetto (i) a portata di mano, di quanto possano sentirsi tranquilli o in quali direzioni potrebbero muoversi.
https://www.youtube.com/watch?v=qqo9kTRscKQ
13 Raffinata finitura metallica
Strumenti di rendering più potenti hanno spianato la strada ai modelli 3D per apparire molto fluidi e raffinati. Con questo, non è più impossibile ottenere un aspetto metallico realistico e affascinante che parla solo di lusso e classe. Utilizzando una corretta illuminazione, i riflessi e le ombre, le superfici e gli elementi metallici non hanno bisogno di apparire goffamente eseguiti e privi di profondità e realismo.
14 Design isometrico
Il design non deve più essere semplicemente piatto, può assumere molte prospettive anche mentre lo è. La proiezione isometrica presenta oggetti ed elementi in un angolo tridimensionale per renderli distinti e offre l’opportunità di una visione e di una storia più grandi e coinvolgenti.
15 illustrazioni personalizzate
Elevate frequenze di rimbalzo e bassi tassi di coinvolgimento hanno offerto l’opportunità di utilizzare le illustrazioni come mezzo per non solo attirare l’attenzione degli utenti, ma anche come forma di comunicazione.
Gli esempi sono mostrati di seguito.
16 Loghi reattivi
Più dispositivi = Un maggiore bisogno di creare elementi reattivi. Loghi reattivi in alcuni dei principali marchi di tutto il mondo rappresentano solo una piccola rappresentazione di questa esigenza.
17 Loghi animati
I loghi animati sono in circolazione da un po ‘, ma recentemente stanno spuntando in quasi tutte le presentazioni. Un logo animato può rappresentare la storia di un marchio e avere un tasso di conversione migliore in quanto è memorabile.
18 tendenze loghi
19 I tempi di caricamento sono più che mai attuali
Si stima che il 47% degli utenti naviga in Internet per aspettarsi che un sito Web venga caricato entro 2 secondi o meno. Come è quello di ferire la vostra linea di fondo?
La pazienza delle persone per un sito o app mobile ingombrante e maldestro sta calando. Si aspettano di passare attraverso l’esperienza mobile di un marchio alla velocità della luce.
Credits:
- Project: Firebridge Visión Yo Soy Brand Identity by Eduardo Vázquez for Qualium . Magic.co Landing Page by Ludmila Shevchenko Gradient Studies 12 by Evgeniya Righini-Brand KIWI Rebranding by Fabio Pistoia
- Project: Firebridge — Digital Agency Author: Igor Mahr
- Project: A Poster every day – Collection 2 | Elje – group website Author: Magdiel Lopez | elje-group.com
- Project: Visual identity for CodeApps Author: Mariusz Mitkow
- Project: Most
- Website: Framer
- Project: Unight
- Project: Yuna Style Showroom
- Project: blink.watch
- Project: Trust Books
- Project: Keenethics Cosmic
- Project PocketBook iOS App Onboarding by Andrew McKay
- Project: Rem Author: Alim Maasoglu
- Project: Nike Promotion Ads — Parallax Effect Author: Jardson Almeida
- Project: Neo Kids – Onboarding Concept Author: FΛNTΛSY
- Website: Mixpanel
- Project: ICO CPA
- Website: Hashicorp
- Website: slack
- Project: Lifecycle Author: Iswanto Arif
Project: RED Author: Kevin Hou - Website: gsuite
- Website: firebase
- Website: fi
- Website: push notifications
- Project: Rhino Design year in review
- Website: intercom
- Website: drift
- Adison Partner’s Website
- Spotlight Festival Identity by Kristina Udovichenko and Shamil Karim of Manitou Design
- 7h10 Double Color Exposure
- Project: Stranger Things -Concept UI UX Design Web Author: Manuel Rovira
- Source: Spotify
- Goldengate Brand Identity by Studio Recode
- Mercht Brand Identity by Robot Food
- Marina Bay Sands Singapore X’Mas Comes Alive Campaign by MACHINEAST –
- Rubik by molistudio ™ and Peter Tarka
- Grand Spectacular 2016 by C&B Advertising
- Various Concepts by Oleg Morozov
- League of Legends Mid-Season Invitational and World Championship Branding by ILOVEDUST .
- Adobe Government by Peter Tarka and Mateusz Krol
- 3D City by Anna Paschenko
- Project: Mind Inventory website Author: Ketan Rajput, Mind Inventory
- Project: 童梦 Author: 鬼画胡子 Guihuahuzi
- Project: Let’s take a dive into Virtual Reality Author: Léonard Dupond
- Project: GOT OPEN – A Tennis Game of Thrones Author: Lena Vargas Afanasieva
- Project: Character & illustration Author: Seung Uk Hong
- Project: Bitcoin Illustrations Freebies Author: Milo Themes , Loredana Papp-Dinea , Mihai Baldean
- Project: Selected Work 2017 Author: Adrián San Vicente
- Project: Bolt, Slingshot, Macaw, Google, App icons android
- Project: Oxygen’s responsive logos
- Project: Type With Pride Gilbert font Author: Fontself Team , Akiko Nakashima , Justin Au , Robyn Makinson , Chris Rowson , Bastien Baumann
- Project: DOCTV Author: Beetroot Design
- Authors: Axel Flores, Vladimir Lifanov , Silvestri Thierry , Vadim Carazan , Onrepeat Studio , Serafim Mendes
- Authors: SeisTrece Studio , Vadim Carazan , Quim Marin , Bureau Rabensteiner, Andrei Traista
- Authors: Milo Themes , Romain Billaud
- Authors: islam biko , Quim Marin , Silvestri Thierry , Vadim Carazan
- Authors: MICHAEL SPITZ , Nicholas Slater , Jeroen van Eerden , Vadim Carazan
- Authors: CaveLantern . , Fontself Team , Rosie Manning